La nostra professionalità a misura delle vostre esigenze.

Met Lab_0236
hero shape

Mission aziendale

Il concetto di misura caratterizza la società e il suo progresso fin dalle sue origini. Le grandezze di peso, lunghezza, tempo, forza sono sempre state quantificate per definire transazioni commerciali, definire confini, costruire, tassare, celebrare. Che ci piaccia o no ogni aspetto della nostra vita viene misurato e non sempre ci chiediamo se tali misure siano corrette!

Il Laboratorio di taratura METLAB srl si propone di dare supporto alle imprese per la risoluzione dei problemi associati alle misure, alla taratura degli apparecchi di misurazione e monitoraggio, alla loro gestione e alla loro scelta.

Laboratori

Per il servizio di taratura METLAB srl può contare su 5 sale metrologiche presso la sede di Pradamano (UD) e 1 presso l’unità operativa di Vicopisano (PI) dove vengono utilizzate strumentazioni e campioni riferiti agli standard nazionali ed internazionali tarati da Laboratori certificati da Enti di Accreditamento che aderiscono agli accordi internazionali ILAC MRA.

METLAB srl conta inoltre su un laboratorio mobile che, in casi specifici e dove non sia richiesta un’elevata accuratezza delle prove, le permette di eseguire le tarature presso la sede del cliente. La corretta esecuzione delle tarature non accreditate viene garantita da istruzioni tecniche sviluppate in osservanza delle principali norme nazionali, europee ed internazionali e dall’esperienza operativa acquisita dai tecnici addetti alle prove.

Certificazioni e accreditazioni

Il laboratorio è Certificato da ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 divenendo Centro di Taratura Accreditato LAT n.280 per la grandezza temperatura.
I dispositivi per i quali il Laboratorio rilascia un Certificato di Taratura sono Termocoppie, Termoresistenze e Catene termometriche nel campo da -40 a 1100 °C.

METLAB adotta inoltre un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 da TUV Italia nel Settore IAF 34 “Erogazione del servizio di controllo, taratura e ispezione di apparecchiature e strumenti di misura mediante metodi normalizzati”.

Certificato ACCREDIA LAT 280T.pdf

Certificato UNI CEI EN ISO IEC 17025.pdf

Certificato UNI EN ISO 9001.pdf

Indirizzo etico.pdf

Politica per la qualità.pdf

 

Settori di intervento

La “Misura” è alla base per il controllo di ogni attività! Che sia un’attività industriale o un centro di ricerca ormai i costi per le misure rappresentano oltre il 10% del Prodotto Interno Lordo dei Paesi più avanzati.

Il Laboratorio è operativo in maniera trasversale su molti settori ma in prevalenza quello metallurgico nel quale trova le sue radici. Negli ultimi anni, grazie all’implementazione di nuovi servizi si è esteso in maniera importante anche nel settore medicale e della ricerca.

Collaborazioni

METLAB nel corso degli anni ha sviluppato una serie di prestigiose collaborazioni con Enti di certificazione e fabbricanti di dispositivi di misura e di prova.
Fin dal 2008 il Laboratorio è Società Dedicata di TUV Italia, divisione italiana del noto Ente di
Certificazione TUV SUD, per il quale Ente eroga servizi di taratura.
Sono consolidate anche le collaborazioni con il marchio tedesco STAHLWILLE (utensili di serraggio di alta qualità per l’impiego nell’industria, nell’aeronautica e nel settore automotive), con l’italiana SEITRON (analizzatori gas di combustione e domotica) e recentemente con DEDALO (Servizi di formazione e consulenza manageriale) ed MCQ (miscelatori gas compatti e molto flessibili ideali per il mondo biotech e tutte le imprese che utilizzano miscele gassose).

Puoi richiedere maggiori informazioni compilando il modulo.

Compila in ogni sua parte e invia il modulo a destra per ricevere ulteriori informazioni. Raccolta e trattamento dati: I tuoi dati verranno trattati nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003. Per poter inviare i dati devi aver letto l’informativa e selezionare “autorizzo” nell’apposito campo del modulo. Tutela dei dati: Decreto legislativo n.196/2003. L’interessato potrà esercitare
tutti i diritti di cui all’art.7 del d.lgs n.196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, opposizione al trattamento e cancellazione) tramite comunicazione raccomandata all’indirizzo qui sotto.

Condizioni di fornitura


    Acconsento al trattamento dei dati personali per le
    finalità descritte nella privacy policy