METLAB supporta le imprese per problematiche di ogni grandezza.

MetLab_Comparatore_330
hero shape

Temperatura e umidità

La Temperatura è una grandezza fisica che caratterizza ogni tipo di attività e ogni tipo di misura sia che essa rappresenti la grandezza primaria che una grandezza d’influenza.

Il Laboratorio Metrologico METLAB è Centro LAT per la taratura di strumenti per la misura della temperatura in un campo da -40 a 1100 °C. Inoltre, il Laboratorio offre una serie di servizi di taratura con Riferibilità al Sistema Internazionale di unità (S.I.) di molteplici dispositivi quali forni per il trattamento termico, camere climatiche, pirometri, termometri IR e molti altri dispositivi che misurano la temperatura.

METLAB offre anche il servizio di taratura di apparecchi per la misura dell’umidità, per esempio igrometri, in un campo da 10 a 90% di Umidità Relativa (RHU) o di apparecchi combinati Temperatura/Umidità quali termo-igrometri, registratori di temperatura /umidità e molti altri tipi di strumenti.

Lunghezza

Negli ambienti produttivi, in particolare del settore meccanico, la Lunghezza rappresenta in assoluto la grandezza più utilizzata. Ogni manufatto prodotto deve rispettare tolleranze rispetto al valore nominale molto piccole, a volte di pochi milionesimi di metro.

Per la taratura delle strumentazioni per la misura della lunghezza, METLAB si avvale di due sale metrologiche a clima controllato nelle quali sono installate macchine di misura estremamente accurate. Il Laboratorio offre il servizio di taratura di calibri, micrometri, comparatori, tamponi lisci e filettati, anelli lisci e filettati, blocchetti piano paralleli (Johnson) e molti altri tipi di apparecchi.

Massa

Le masse e le bilance rappresentano la storia della metrologia essendo state ideate migliaia di anni fa (i ritrovamenti più antichi di forme di bilance sono stati fatti in Egitto nella tomba di Nagata e risalgono a circa 3000 aC). Al giorno d’oggi la grandezza di Massa è conosciuta con un’accuratezza molto elevata così come le bilance offrono prestazioni straordinarie (le più accurate misurano fino a poche decine di miliardesimi di grammo!).

Il Laboratorio metrologico METLAB esegue taratura di masse da 0,001 g fino a 20 kg con accuratezze adeguate per la classe F2 secondo la norma Internazionale OIML 111R. METLAB esegue inoltre tarature di bilance da 0,01 g fino a 1000 kg.

Pressione

La grandezza di Pressione è quella che in METLAB negli ultimi tempi è stata oggetto di importanti miglioramenti in termini di accuratezza e di campo di misura. Il Laboratorio offre servizi di taratura di manometri analogici (molla Bourdon) e digitali (a cella di carico), trasduttori di pressione, datalogger di pressione ed altri strumenti in un campo da -90 kPa a 6 MPa in azoto e da 0 a 280 MPa in olio sebacato con accuratezze fino allo 0,02% sul fondo scala dell’apparecchio.

Forza e momento torcente

Isaac Newton direbbe che la Forza è semplicemente la massa moltiplicata per l’accelerazione (F=m·a)!
In realtà la misura di una forza non è cosa banale soprattutto se si parla di momento torcente.
METLAB offre il servizio di taratura di strumenti per la misura della forza quali dinamometri e celle di carico in trazione e compressione in un campo da 0 a 30 kN. Il Laboratorio offre inoltre la taratura di strumenti per la misura del momento torcente quali chiavi dinamometriche, avvitatori e torsiometri con o senza indicazione dell’angolo di serraggio.

Grandezze elettriche

L’energia elettrica è stata la chiave di volta per lo sviluppo industriale dello scorso secolo e per lo sviluppo dei mezzi di comunicazione dell’attuale secolo. Senza energia elettrica, infatti, si fermerebbe il mondo… letteralmente. Proporzionalmente alla sua diffusione sono aumentate anche le richieste di misura non solo della quantità di energia ma anche di tutti i parametri relativi agli aspetti di sicurezza.

Il Laboratorio METLAB è in grado di eseguire tarature di dispositivi per la misura delle grandezze elettriche (multimetri, pinze amperometriche, oscilloscopi, e molto altro) e per la verifica della sicurezza elettrica (misuratori di isolamento, di continuità, RCL, ed altro ancora. Offre, inoltre, la taratura di pannelli di controllo delle grandezze elettriche installati nelle sale di prova e collaudo industriali per potenze fino a 200 kVA.

Grandezze acustiche

Suono o rumore? In realtà la differenza tra i due termini è puramente soggettiva! Quello che accomuna l’evento acustico gradevole o sgradevole sono i parametri fondamentali dell’onda acustica: pressione, frequenza. Questi due parametri possono essere percepiti in maniera completamente differente in funzione dell’ambiente dove l’onda acustica si propaga. Misurare e monitorare un rumore è molto complesso e richiede, oltre all’esperienza del tecnico che esegue le prove, anche apparecchiature molto sofisticate e sensibili.

METLAB è in grado di eseguire tarature di fonometri, analizzatori di spettro acustico e calibratori di tutti i marchi e modelli secondo le norme internazionali applicabili.

Apparecchi FGAS

Prima il regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio e dopo il regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067 della Commissione Europea, visto il crescente problema delle emissioni in atmosfera di gas fluorurati, principale causa dell’”effetto serra”, hanno definito una serie di competenze, certificazioni e dotazioni tecniche per tutte le aziende e tutti i tecnici che operano nel settore del condizionamento e negli impianti di estinzione incendi utilizzanti gas fluorurati.

METLAB offre alle aziende del settore condizionamento aria e impianti antincendio la taratura del cerca fughe resa obbligatoria con cadenza annuale dai regolamenti europei.
Il Laboratorio offre inoltre il servizio di taratura dei gruppi manometrici, bilance pesa bombole, termometri e multimetri utilizzati dagli installatori e manutentori.

Apparecchi per la misura di gas

Contenere le emissioni inquinanti è la parola d’ordine negli ultimi decenni. Ad un eccezionale sviluppo economico è corrisposto un altrettanto aumento delle emissioni di CO2 e altri gas nell’ambiente in cui tutti viviamo. Il controllo delle emissioni delle caldaie, dei veicoli e degli impianti industriali è regolamentato da severe norme che prevedono l’analisi periodica con analizzatori di gas specifici che a loro volta devono essere sottoposti a taratura.

Il Laboratorio metrologico METLAB offre il servizio di taratura degli analizzatori gas di combustione per la verifica delle caldaie di riscaldamento civile, per l’analisi dei fumi industriali e per l’analisi dei gas di processo.

Apparecchi per i controlli non distruttivi

Con il termine “controlli non distruttivi” si contemplano tutti quei metodi e tecnologie che permetto di verificare lo stato dei manufatti senza alterare le loro caratteristiche. I “CND” basati sui controlli visivi, liquidi penetranti e particelle magnetiche sono definiti controlli superficiali in quanto verificano solo lo stato superficiale del manufatto, o appena sotto la superficie, mentre controlli con i metodi ad ultrasuoni, Phased Array, Eddy Current o radiografici/gammagrafici sono definiti controlli volumetrici in quanto permettono una scansione del volume del manufatto.

METLAB offre il servizio di taratura di apparecchi ad ultrasuoni classici (Flaw detectors), apparecchi Phased Array fino a 128 canali, tubi radiogeni (metodo Pin Hole), gioghi magnetoscopici, misuratori di campo magnetico, luxmetri e radiometri.

Puoi richiedere maggiori informazioni compilando il modulo.

Compila in ogni sua parte e invia il modulo a destra per ricevere ulteriori informazioni. Raccolta e trattamento dati: I tuoi dati verranno trattati nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003. Per poter inviare i dati devi aver letto l’informativa e selezionare “autorizzo” nell’apposito campo del modulo. Tutela dei dati: Decreto legislativo n.196/2003. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art.7 del d.lgs n.196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, opposizione al trattamento e cancellazione) tramite comunicazione raccomandata all’indirizzo qui sotto.

Condizioni di fornitura


    Acconsento al trattamento dei dati personali per le
    finalità descritte nella privacy policy